Staylite: l'essenza dello stile della leggerezza
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L'IRONIA DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA



25 Novembre 2014
 
L'IRONIA DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA -
Toscana fino al midollo e style influencer. Con il suo blog Fashion Politan, Lucia Del Pasqua, riscuote grande successo proprio per il suo stile un pò “bischero”, che come ci spiega lei nasconde una filosofia: essere diretta in quello che si dice, prendere le distanze dalla banalità ma anche dagli eccessi e soprattutto osservare il mondo da angolazioni diverse. Ed è proprio guardando un oggetto nel locale in cui ci incontriamo per l’intervista che inizia la nostra chiacchierata “ora vorrei che qualcuno mi spiegasse a chi è venuta l’idea di intufare delle foglie in quel vaso, #coseacaso!”. Proprio con un hashtag ci racconta come lei vada in giro per il mondo osservando e traendo le sue conclusioni. Ma, qual è il punto di vista di Lucia, nuova ambassador dello stile della leggerezza?

Allora Lucia, qual è il tuo punto di vista?
Non posso parlare di un unico punto di vista, ma di differenti prospettive. Nel senso che io cerco sempre di non guardare quello che ho davanti, ma di osservare quello che ho sopra, sotto, a destra e a sinistra. Osservare la realtà che ci sta di fronte è meno interessante, perché ci dà una prospettiva più scontata. Credo che la mia sia una deformazione di quando ero piccola, infatti mio papà mi diceva sempre “guarda in alto, non guardare mai quello che hai davanti, lì ci guardano tutti!”.
Ed è questa “filosofia osservativa” che applichi nel tuo lavoro di style-blogger?
Sì ovvio, anche perché così mi ricavo una fetta di mercato che è quella delle persone che non vogliono guardare ciò che è scontato e immediato. Insomma la mia strategia è quella di parlare “pane al pane, vino al vino” che in verità sembrerebbe una non filosofia, ma in realtà dietro questa non filosofia c’è una precisa intenzionalità. Se ci fai caso, ad esempio, i miei post non parlano mai di moda nel senso proprio del termine. Io sono molto legata alla mia infanzia e, in generale, al mio vissuto, quindi ciò che scrivo parte sempre dalle mie esperienze. Forse perché sono molto affascinata dai ricordi. Il passato per me è bellissimo e questa influenza mi ha portato a sviluppare un certo gusto per il retrò in tutti i campi, dagli abiti che indosso, ai palazzi che visito e scruto. Credo che la storia sia molto affascinante. Del resto “tutto è stato”. Anche questo tavolo che ho di fronte, magari l’hanno costruito ieri l’altro, ma è già ieri che non è oggi. Tutto, dal mio punto di vista, ha una storia.
Cosa c’è secondo te nel passato?
Nel passato ci sono tante cose belle. C’è tanto gusto, moltissimo stile. Ed è proprio per questa convinzione che adoro il vecchio detto che recita “come facevan le cose una volta, non le fanno più!”  Ed è vero. Pensa alla ricercatezza dei vestiti o dei palazzi, ad esempio, degli anni ‘20 e ’30. Adesso fanno questi palazzoni orrendi, concettuali, verticali, orizzontali e obliqui. Ma no! Proprio non mi piacciono.
Oggi abbiamo perso un po’ di gusto?
No, il gusto c’è sempre, si è creato un gusto che io non sposo. È diverso. Ora tutto ha il sapore del gusto essenziale. Un’essenzialità che è talmente invisibile agli occhi che proprio non la vedo.
Questo tuo prendere le distanze dall’essenzialità sembra quasi in contraddizione con l’occhiale che indossi, che si basa proprio sul principio del minimalismo?
Ma è un’essenzialità diversa, è apparente. Forse perché io tendo ad associare questo termine proprio al senso di banalità di cui parlavo all’inizio. Questo occhiale è tutto il contrario invece. Prima di tutto perché nonostante sia minimale nelle linee, è colorato e le lenti sono tonde. Di solito in giro vedi persone con le solite forme, colori e cerchiature. Quante invece hanno l’occhiale come il mio? Pochissime! Questo vuol dire che, non per fare la figa, la persona che lo indossa è originale e creativa. Ha il coraggio di parlare di se stessa attraverso quello che indossa.

Quindi, cosa ti colpisce di una persona e del suo stile?
Prima di tutto, e aggiungo purtroppo, la gentilezza. Quando incontro una persona genuinamente gentile mi sconvolgo sempre, perché adesso, dal mio punto di vista, la maleducazione e la disattenzione sono diventate la norma. Mentre da un punto di vista estetico, mi attira quello che indossa la persona e la sua normalità, quindi il fatto che non abbia uno stile troppo marcato. Ad esempio, oggi vanno tanto di moda gli hipster che secondo me non esprimono la mascolinità, l’uomo deve indossare una camicia, meglio non bianca e possibilmente senza iniziali perché è già “too much”, un paio di pantaloni e fine. Non deve essere troppo o almeno deve abbinare gli elementi con equilibrio. Per la donna è già più difficile, perché può giocare su più livelli, ma anche qui subentra il senso di equilibrio almeno dal punto di vista cromatico e di forme.
Eccoci arrivati al punto. Moda e stile come convivono?
Io credo che ogni periodo sia famoso per qualche elemento di caratterizzazione, quindi in realtà ogni fase ha una sua cifra stilistica precisa. Adesso invece siamo in un momento di miscuglio di stili e penso che sia anche difficile inventarsi qualcosa di diverso. C’è talmente “nontantostile” che forse è veramente arrivato il momento di crearne uno. L’assenza di stile, diventa uno stile di fatto. Lo stile che durerà nel tempo è proprio quello di adesso, perché è più facile poter far emergere la propria personalità senza aggregarsi allo stereotipo della moda che ti vuole vestito in un modo piuttosto che in un altro. Il nostro periodo è una sorta di congelatore di stile che rimarrà per sempre. C’è talmente tanta roba che ognuno può decidere di prendersi un pezzo e adattarlo a se stesso. Quindi la mattina mi posso svegliare e indossare, come oggi ad esempio, la gonna della nonna senza sentirmi fuori luogo, perché l’ho scelta e adattata a quello che sono io. Non a caso questo è il periodo dello streetstyle. Gli stilisti continuano a fare le sfilate, ma non servono a niente. Quello che serve è ciò che c’è fuori dalle sfilate. La gente finalmente inizia ad avere il coraggio di dichiarare “anche se quello stilista dice che vanno le gonne larghe a me continuano a piacere quelle corte e quindi indosso quelle".
Allora oggi c’è più coraggio nelle scelte stilistiche della persona?
È così, anche se questo ha portato ad avere, forse, meno classe di prima. Ma questo perché essere in mezzo ad un calderone come oggi è rischioso. C’è più potere decisionale ma anche la possibilità che alcuni non lo sappiano gestire, scivolando in scelte stilisticamente sconvenienti. Però, quello che è sicuro, è che oggi possono emergere stili più personali, sempre che ci sia il coraggio.
All’interno di questo calderone che posto ha lo stile della leggerezza?
Molto facile, è la mia filosofia di vita. A partire da come vesto, dal mio blog, dall’energia che ci metto. Lo stile della leggerezza è l’ironia che metto in quello che faccio. Sarà banale, ma è così che funziona. Anche nel lavoro, ad esempio, essere ironica, non vuol dire essere meno professionale, ma star meglio tu e far star meglio le persone che collaborano con te.
E questa tua posizione ha influenzato in qualche modo, ad esempio, proprio il rapporto che tu hai con i social media?
Quella con i social media è una relazione che se non stai attento ti uccide. Quindi questa mia attitudine a sdrammatizzare mi ha letteralmente salvata. Facebook, come altri canali social, dovrebbe essere un mezzo utilizzato per quello che è nato, comunicare in modo intelligente e lucido, senza snaturarne la sua destinazione d’uso.
Cosa diresti ad una persona che appena si sveglia la mattina “posta” su facebook?
Gli consiglierei di mettere sopra il comodino un bel block notes con una pennina accanto e di scriverci tutto quello che gli passa per la testa. Così quando sarà vecchio o anche solo tra un anno potrà andarsi a rileggere tutto quello che ha scritto condividendolo con le persone care. Magari si commuoverà, riderà o si emozionerà ripercorrendo quelle sue esperienze passate, che proprio perché private non vanno rese pubbliche solo per il gusto di…

Intervista a cura di Cristiana Giacchetti
Foto di Francesco Pizzo
 


 
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