Staylite: l'essenza dello stile della leggerezza
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RITRATTI DI STILE > LA PERSEVERANZA DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA

LA PERSEVERANZA DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA



08 Luglio 2014
 
LA PERSEVERANZA DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA -
Parlando di lei è impossibile non parlare del padre, l’autorevole sociologo italiano Francesco Alberoni. Ma lei, che guarda caso porta il nome del papà, a ventuno anni va contro ogni aspettativa, sostiene le sue capacità artistiche, diviene una Food Stylist quando ancora non esisteva il mestiere, cioè la cuoca delle pubblicità e sposa chi quelle orme paterne le aveva già seguite (ma non sveliamo il nome ora visto che sarà il protagonista della prossima storia ambassador). Un uomo, suo marito, che come suo padre, legge bene le situazioni e le persone, non perde facilmente la pazienza perché, per sua ammissione, gliela riesce a far perdere quasi sempre solo lei. Ma, che soprattutto l’ha sostenuta e le ha permesso di fare il lavoro che fa: rendere appetitoso e universale un piatto. Stiamo parlando dell’ambasciatrice Francesca Alberoni. 

Francesca, partiamo subito dalla domanda scomoda. Non hai mai avuto la tentazione o il desiderio di seguire le orme di tuo padre? 
Certo che l’ho avuto. Anche perché mio padre pur essendo uscito di casa presto è comunque rimasto molto presente. Era come se il rapporto non fosse cambiato, nel senso che lui non dormiva a casa, ma appena facevamo qualche marachella, mia mamma diceva “lo dico a papà!!!”. Per noi lui era una figura assolutamente idealizzata, era il papà nel senso pieno della parola, oltre che il sociologo. Quindi come spesso succede quando una figura genitoriale è tanto mitizzata, il più grande desiderio di un figlio è seguirne e replicarne il percorso di vita. Io volevo fare la sociologa da piccola, ma poi mi sono resa conto che sarebbe stata una relazione assolutamente schiacciante in quanto, essendo mio padre molto competente e colto, ma soprattutto il sociologo italiano più autorevole, avrebbe preteso da me più che da altri. Il rischio che avrei corso sarebbe stato di dover trasformare il nostro rapporto da figlio/genitore a discepolo/maestro, facendo soccombere il primo a favore del secondo. Alla fine ho preferito salvaguardare la relazione familiare e coltivare le mie capacità artistiche.
Quando hai compreso che dovevi coltivare le tue propensioni artistiche abbandonando la strada della ricerca e studio? 
Ricordo un giorno preciso in cui ho avuto un fortissimo scontro con mio padre. Dovevo fare un esame di storia che era slittato per ben due volte. La prima per uno sciopero docenti e la seconda era stato rimandato il giorno di sessione, motivo per il quale avevo sbagliato il giorno di interrogazione. Chiamai mio padre per avvisarlo del fatto che non ero riuscita a dare nuovamente l’esame e lui mi convocò con ufficialità a casa sua. Ai tempi, avrò avuto 21 anni e tra l’altro facevo diverse torte alla settimana che vendevo poi in alcuni locali sui Navigli. Andai da mio padre e cominciò a farmi la ramanzina, dicendomi “ma come pensi di mantenerti nella vita, facendo le torte?”. Io totalmente esasperata dalle sue parole, replicai a gran voce “sì, io farò le torte!”. Ed è stato in quel momento che mi ha dato il consiglio più importante della mia vita “allora ricordati che qualsiasi cosa tu scelga di fare, dovrai essere la numero uno”. In quel preciso istante, per quanto inizialmente le sue parole mi avessero umiliato, ma erano una provocazione voluta, ho compreso che non avrei mai potuto seguire le sue orme facendo la sociologa, perché per quanto mi fossi applicata comunque sarei stata sempre la numero due. Non ci possono essere due numeri uno nella stessa famiglia. Ora a distanza di 30 anni, lui mi dice ancora con un tono d’orgoglio e quasi commosso “me l’avevi detto che avresti fatto le torte per mantenerti”. E così è stato. 
Come hai iniziato a fare la Food Stylist?
Il traghettatore è stato mio cognato, il bravissimo fotografo Carlo Giglioli, con cui ho anche collaborato come assistente per un certo periodo. Era l’81 e avevo 21 anni, un giorno mi ha chiamata e mi ha detto “Francesca, c’è un lavoro per te, la cuoca della pubblicità”. E così mi ha dato il numero di Beatrice Barbieri, una Food Stylist storica per l’Italia. Ricordo che quando l’ho chiamata ero emozionatissima. Ho lavorato con lei come assistente per 4 anni ed è stata la mia mamma del lavoro. Da lei ho imparato tantissimo, mi ha insegnato la puntualità in una fase della vita, ventuno anni per l’appunto, in cui vivi in un mondo dei puffi e il tempo di fatto non esiste se non in funzione degli esami universitari. Mi ha trasmesso il rigore e la disciplina, la serietà ma soprattutto a creare una credibilità professionale, secondo la quale non prometti qualcosa che non sei all’altezza di mantenere.
Quale è l’elemento di leggerezza che ricerchi nei tuoi piatti?
Parto spiegando il senso generale che do allo stile della leggerezza, che per me si traduce nella capacità di essere adeguata nelle situazioni e quindi nel muoversi con serenità ed equilibrio in diversi contesti. Traslando questo concetto nel mio lavoro, l’immagine che creo deve essere sempre adeguata alla situazione per cui la realizzo. Quindi deve tendere all’eleganza estetica, a un equilibrio degli elementi che la compongono per essere infine appetitosa all’osservatore. Il mio lavoro non è altro che ricostruire un piatto per renderlo, per l’appunto, appetitoso e universale.

Trovi che vi siano delle analogie tra le immagini che realizzi e l’occhiale che indossi?
Certo! È stilisticamente elegante, veste bene perché vi è armonia tra gli elementi che lo compongono e allo stesso tempo crea anche equilibrio estetico nella persona che lo indossa. Non maschera. Sembra una considerazione banale, ma la mia più grande scoperta è stata il rendermi conto come la maggior parte delle persone utilizzino gli occhiali dalle montature e lenti più disparate proprio per nascondersi. La verità è che ognuno di noi ha un volto, una forma diversa, ed è bello poterlo esibire, lasciarlo vedere. Ultimamente mi è capitato indossandolo di sentirmi più bella, perché è un occhiale che mi fa sorridere e questo mi mette a mio agio, mi fa sentire me stessa, senza alcuna alterazione. È trasparente, è sincero e spontaneamente elegante perché leggero. È me in accessorio, o almeno ciò che miro essere.
E nella vita, quale è il tuo stile di leggerezza?
La leggerezza nella vita è la mia bandiera, è il mio modus operandi. Qualche hanno fa, a seguito della scomparsa di una persona cara, mi sono resa conto che nella vita bisogna concludere le cose che si sono intraprese muovendosi con leggerezza, con gentilezza e abbandonando inutili conflittualità che ti rendono solo più debole. E così per me è stato, ho deciso di mirare alla leggerezza con perseveranza e convinzione abbandonando ciò che non mi permetteva di tendervi. I miei accessori, il mio vestiario, il mio modo di viaggiare, tutto fa parte del mio modus vivendi. Quindi non posso che dire, evviva la leggerezza!
 

Intervista a cura di Cristiana Giacchetti
Foto di Francesco Pizzo
 
 


 
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