Staylite: l'essenza dello stile della leggerezza
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L'INAFFERRABILITÀ DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA



27 Giugno 2014
 
L'INAFFERRABILITÀ DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA -
Due ore trascorse con Ivan Sarfatti, fotografo visionario e nuovo ambassador, le potremmo riassumere con l’espressione ‘la piacevolezza di scambiare punti di vista’. Ma del resto è proprio lo scambio, l’osservazione e l’indagine di prospettive nuove alla base della sua professione ma prima di tutto passione, la fotografia. Mettersi al servizio dell’altro? Macché, ciò che lo spinge a scattare è un inesauribile e sano ‘egoismo’ di raccontare storie. Allora sì che si può essere veramente altruisti.

Ivan come nasce il progetto Esterni con Vista?
Esterni Con Vista è un progetto fotografico che nasce da una ricerca personale rivolta a indagare il rapporto tra gli spazi architettonici e le voci che li abitano. Un giorno per caso ero in Galleria Vittorio Emanuele a Milano e mentre cercavo una nuova prospettiva da cui ritrarre quell’ambientazione, ho visto un ballatoio ed ho capito che potevo dare a quel progetto una dimensione totalmente diversa. Esplorare gli ambienti da punti di vista inusuali, concedendo all’osservatore differenti campi di esplorazione che in caso contrario non avrebbe potuto cogliere. È stato proprio in quel frangente che mi è venuta in mente la frase di Nietzsche che ha impostato tutto il progetto “voi guardate verso l’alto, io guardo verso il basso perché sono elevato”. Ho mandato la richiesta al Comune di Milano che mi ha concesso molto velocemente i permessi, ma sai erano tempi diversi, si parla di un periodo antecedente al 2001, quindi non vi erano tutti quei controlli cui siamo soggetti ora. E così è partito il progetto che è poi proseguito con altre imponenti architetture, ad esempio San Siro. In quell'occasione ricordo che mi hanno fatto accedere in un punto dove potevano entrare solo i manutentori. Ero lì sospeso nel vuoto, tenuto solo dalla mano di un ragazzo, che poi ho scoperto non essere neanche un addetto esperto. Quella mano mi sorreggeva dalla cintura mentre io cercavo di restituire ad altri una prospettiva con la medesima intensità che stavo vivendo in quel momento. Io e quel ragazzo, che all'inizio mi dava del pazzo e alla fine di tutto mi ha invece ringraziato perché ha visto cose che non avrebbe potuto neanche mai immaginare.
Devi avere un ottimo rapporto con il vuoto per esserti potuto spingere così tanto?
Ma va! Avevo le mie paure mentre ero lassù, così come le ho ogni volta che intraprendo un progetto un po’ estremo. È normale che in quei momenti temi per la tua vita, che pensi ‘e se quella mano mi molla?’. Poi quello che succede è che mi affido, a chi ho intorno e soprattutto alla macchina fotografica che fa letteralmente da filtro tra me e la realtà che in quel momento ho davanti.
A cosa ti ha portato il progetto Esterni Con Vista?
Prima di tutto, sempre parafrasando Nietzsche, mi ha permesso di elevarmi. E poi, siccome quasi sempre ‘dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna’ anche per me quella donna è arrivata: Muna, nelle vesti dell'Associazione Vivere con Lentezza Onlus mi ha dato la spinta affinché questo progetto diventasse una mostra da condividere con altri.
Quindi è giusto dire che alla base dei tuoi progetti, c’è comunque un desiderio di divulgazione altruistica e la necessità di condividere con altri le tue foto?
Per non essere frainteso, ti rispondo con l’ultima frase dell’ultima canzone dell’ultimo album dei Beatles che dice “...And in the end the love you take is equal to the love you make” (...E alla fine l'amore che prendi è uguale all'amore che dai)...ovvero tutto ciò che si può dare lo si prende da se stessi...nel mio caso è mettersi al servizio dell'obiettivo dando tutto me stesso. Solo in questo modo si può restituire e condividere qualcosa con qualcuno...e quando qualcuno guarda una foto rimane colpito se l’immagine trasmette il cuore che ci hai messo nel farla.

La fotografia, una passione che nasce?
Né per scelta né per obbligo, ci sono semplicemente arrivato. L’obiettivo della macchina fotografica mi ha permesso di concretizzare quello che vedevo da bambino ma che non riuscivo a restituire con le parole. Ho sempre avuto fin da piccolo il desiderio di arrampicarmi in alto per vedere ed esplorare qualcosa di nuovo, diciamo che la fotografia era sicuramente il mezzo a me più congeniale per dare forma a i miei sentimenti, alla mia discrezione.
A un certo punto si è inserito nella tua professione anche il fotoreportage.
In verità con il fotoreportage ho proprio cambiato rotta. C’è stato un momento in cui ho deciso di smettere di fare fotografia commerciale per dedicarmi alla mia più grande passione, anche se ho iniziato tardi rispetto al percorso che ho fatto.  Il fotogiornalismo ti cattura perché ti permette di entrare nei luoghi e nelle persone con uno sguardo molto diverso rispetto a fotografare quegli stessi luoghi e quelle stesse persone come un turista.
E ora invece che direzione stai seguendo?
Come dicevo prima sto provando a fare il fotoreporter, che, oltre a metterti a stretto contatto con la vita delle persone, ti dà quella possibilità e grande responsabilità di togliere dall'ombra storie che credo valga la pena raccontare. Del resto fotografare significa proprio scrivere con la luce, raccontare storie attraverso immagini.
Cosa ti colpisce della persona che fotografi?  
Mi colpisce tutto della persona, i suoi gesti, il contesto in cui si inserisce, le sue emozioni. E diciamo che proprio per facilitare questo procedimento di svelamento della storia di chi ho davanti, metto in atto un processo di alleggerimento. All’inizio è importante creare una relazione con il soggetto e quello che io cerco di fare è di annullare me stesso, di rendermi invisibile per dare spazio all’altro e fare in modo che sia a proprio agio per esprimersi.
È questo il tuo stile della leggerezza?
Direi proprio di sì, perché è come se mi rendessi leggero, se mi alleggerissi della mia essenza Nel momento in cui tu ti sposti, diventando leggero e sparendo, crei lo spazio nel quale l’altro può esprimere se stesso. La logica è la stessa alla base dell’occhiale che indosso, la sua impalpabilità ed essenzialità consente alla persona che lo porta di esprimersi, di manifestarsi pienamente senza alcun condizionamento.
Come ti sei trovato dall’altra parte dell’obiettivo a essere tu il soggetto di questi scatti?
In queste foto torno a essere pesante e perdo di leggerezza perché sono io il soggetto della storia e non potrebbe essere diversamente. Motivo per il quale non mi sento mai a mio agio davanti alla macchina fotografica, anche se ammetto che Francesco (il fotografo) ha avuto una grande capacità di mettermi a mio agio, di mettersi al servizio della mia storia. 




Intervista a cura di Cristiana Giacchetti
Foto di Francesco Pizzo

 
 


 
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