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LO STUPORE DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA



10 Giugno 2014
 
LO STUPORE DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA -
Per Viviana Valla, giovane pittrice milanese, lo stupore è l’essenza della vita. E ci stupisce mentre racconta di sé, mentre l’iniziale e apparente timidezza si sottrae per far posto alla tenacia e alla determinazione delle sue scelte, “volevo fare la pittrice e l’ho fatto.” E il risultato è scoprire una poetessa più che una pittrice, che per interesse ma anche per passione, sceglie proprio l’arte pittorica per esprimere la sua intimità, senza però svelarla mai del tutto all’osservatore. Romanticismo, essenzialità e coraggio si fondono nell’identità di questa nuova ambasciatrice della leggerezza.

Tu, Viviana, segui un procedimento creativo molto particolare nella tua pittura. Ce lo vuoi raccontare?
In verità non si tratta di un solo procedimento, ma di due processi opposti che si fondono tra di loro e che danno poi vita ai miei quadri. Dove a un iniziale “aggiungere” materico segue un successivo levare, come una cancellazione di quanto è stato in una prima fase depositato sulla tela. Mentre il primo procedimento mi consente di svelare pensieri ed emozioni, il secondo è come se li andasse a tutelare, rendendoli quindi riservati. Ecco che la fase di sottrazione diviene un procedimento di cancellazione che alleggerisce l’opera stessa di tutta la mia densità emotiva. Il risultato finale è rendere evidenti, a un occhio attento, solo alcune piccole porzioni della base del mio lavoro. Ad esempio sotto le pennellate bianche si possono scorgere piccoli segni o parziali parole.
Come sei arrivata a questo tipo di procedimento?
Sono partita da un sacco di informazioni che appartenevano alla mia esperienza di vita e da due differenti campi applicativi. Il primo era legato principalmente alla mia intimità e alla passione della letteratura, da cui derivava l’urgenza di trascrivere pensieri e poesie. L’altro invece era attinente all’interesse per la geometria visiva e alle forme minimali. Da questi due interessi ho sviluppato una sintesi da cui piano piano, attraverso una semplificazione, sono giunta a una fusione di questi due estremi.
Come persona, ti senti di più una che aggiunge o che sottrae?
Mi piace sottrarre. Del resto proprio la storia dei mie lavori si fonda sull’andare sempre di più a rendere minimali i dettagli che sono esondanti. Mi piace molto semplificare il tutto.
Quindi nella vita sei una persona che semplifica?
 Mi piacerebbe, ma in verità sono molto complessa. E la mia arte mi serve proprio per alleggerirmi di questa complessità. Motivo per il quale, come spiegavo prima, nei miei quadri parto sempre da un addensamento dei miei pensieri e dei miei stati emotivi, per renderli poi impercettibili, forse perché ho il timore di esporli. All’interno delle mie opere ci sono piccoli dettagli che sono una sintesi di quello che provo in quel momento.
In questo momento cosa provi?
Parafrasando una famosa canzone, sono “confusa e felice”.
Cosa ti rende confusa e cosa al contrario felice?
Felice perché mi stanno succedendo cose molto belle e arrivano una serie di riconoscimenti verso i quali d’altro canto provo qualche timore. Io vivo costantemente il conflitto del lavoro che ho scelto, nel quale non basta creare, ma bisogna poi avere il coraggio di esporsi e di lasciarsi giudicare. Le critiche hanno un bel peso. Quindi la confusione deriva dalle novità che mi stanno accadendo e dalla necessità di imparare a gestire nuove esperienze.
Come affronti queste novità?
Cercando di vivere con naturalezza le cose che arrivano. Vedi, ci sono state tante situazioni nelle mia vita estremamente complesse da cui sono uscita inaspettatamente con grande tenacia. Questa per me è leggerezza. E in quelle situazioni mi sono stupita delle mie risorse e di come avevo gestito le difficoltà. Diciamo che una delle cose che mi piace di più nella vita è proprio stupirmi.


E quando è stata l’ultima volta che ti sei stupita?
Ora sembrerò un po’ retorica, ma in verità è stato quando ho indossato questo occhiale. La prima volta che l’ho messo ho provato un’esperienza totalmente nuova e questo mi ha stupita. Prima di tutto per la leggerezza materica che in verità nasconde una complessità produttiva incredibile, perché dietro ci sono menti che prima di arrivare a questa essenzialità, hanno attraversato fasi di lavoro in cui è stato necessario aggiungere per poi andare a togliere ciò che non era più necessario. E quindi ho trovato enormi analogie con il mio procedimento creativo. E poi lo stupore è stato frutto di ciò che ho visto di me quando li ho indossati. Io venivo dalla montatura nera e quindi inizialmente ho provato quasi una sensazione straniante, perché questo occhiale ti mette veramente a nudo. Invece oggi siamo più abituati a metterci comodamente mascherati. Poi ho iniziato a comprendere che quanto questo occhiale svelava mi piaceva molto di più, perché riuscivo a cogliere parti di me che neanche conoscevo. Ma soprattutto mi imponeva di creare una relazione intima e diretta con me stessa.
È difficile oggi svelare chi si è?
Penso che sia ancora più complesso sapere chi si è.
Come mai secondo te è così complesso comprendere la propria identità?
Perché siamo abituati a costruire un’idea di quello che dovremmo essere per poi scoprire che in realtà non lo siamo. Del resto il relazionarsi con se stessi è comunque un mettersi a confronto con un’entità che non si potrà mai conoscere a pieno.
E oggi è importante ‘provare’ a conoscersi?
Direi proprio di sì, se non altro perché convivere con se stessi è una necessità.



Intervista a cura di Cristiana Giacchetti
Foto di Francesco Pizzo
 


 
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