Staylite: l'essenza dello stile della leggerezza
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L'EQUILIBRIO DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA



21 Marzo 2017
 
L'EQUILIBRIO DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA  -
Alla domanda, qual è la tua unicità, lei, la nuova Litestyler Francesca Pierpaoli, non esita neanche un momento “sono fermamente convinta di essere un tramite, uno strumento che suona note soffiate da un artista più grande e questo mi rende leggera, mi fa vivere la mia arte e la mia vita con più serenità.” E del resto, chi come lei decide di essere una cantante lirica, per giunta mezzosoprano, non può che sentirsi votata al canto, non può che essere spinta da una “responsabilità” di mettersi al servizio di un personaggio interpretandolo con tutta se stessa. Ascoltando la sua storia verrebbe quasi da pensare che la leggerezza le appartenga perché è lo stile che ha dato alla sua vita, come se usando la sua voce danzasse letteralmente attraverso l’esistenza. Ogni volta che interpreta un personaggio gioca ad essere qualcuno di diverso, impegnandosi a rendere ogni rappresentazione unica e irriproducibile. Così passa con disinvoltura dall’incanto di un bambino alla forza di un condottiero, per poi trasformarsi nella principessa romantica che diventa a un tratto una donna passionale. Ma poi c’è anche la donna dietro le quinte, quella al di fuori del palcoscenico che sveste gli abiti di scena per tornare alla vita misurata, ma non meno intensa, di essere “moglie e mamma di due splendidi bambini, ed è tutto un gioco di equilibri, come un acrobata che cammina leggero su un filo sospeso”.    

Come si diventa cantante lirica? 
 È una vocazione quella dell'arte, una responsabilità, oserei dire, sociale. È una di quelle decisioni che una volta prese non si riesce più a tornare indietro. Ed io mi ci sono buttata con tutte le scarpe. Quando ti rendi conto di essere nato con un talento devi poi imparare a gestirlo e non è sempre facile. L'ego talvolta rischia di opprimerlo ed è per questo che bisogna fare un grande lavoro di umiltà abbandonandolo, quasi uscendo fuori da se stessi, per mettersi a servizio dell'arte. Più che una cantante lirica io mi definisco un'attrice d'opera. Amo profondamente il teatro e mi piace poter per un attimo svestire i miei panni e vestire quelli dell'altro. Trovo molto stimolante mettere la mia voce, il mio corpo e i miei pensieri a servizio di un personaggio. Una cosa che faccio spesso è cercare di capire come, ad esempio, il personaggio che devo interpretare si sia alzato quella mattina, che umore ha e che pensieri gli passano per la testa. E così ogni volta mi metto a giocare con lui e so che mai un’interpretazione sarà uguale all'altra. 
 
Quali sono, se ci sono, gli ostacoli che una donna può incontrare in questo ambito? 

 Noi donne abbiamo un grande privilegio che è quello di custodire in noi nuove vite diventando madri. Ma a volte non è semplicissimo conciliare il periodo della gravidanza con le interpretazioni di alcuni ruoli. Se devi essere una giovane appena innamorata o un valoroso militare o una slanciata regina di certo la pancia può diventare un ostacolo non solo estetico, in quanto non appartenente al personaggio, ma anche tecnico in quanto può inficiare la tenuta del fiato nel cantare. Nonostante ciò, diventare madre non l’ho considerato un ostacolo, lo definirei un valore aggiunto dell'essere donna. 
 
E della tua femminilità, cosa ti permette di esprimere l’essere mezzosoprano?
Nonostante capiti spesso a un mezzosoprano di interpretare ruoli maschili "en travesti", per i quali mi diletto con molta intensità e divertimento, i ruoli femminili della mia corda vocale sono molto interessanti. Di solito sono donne sanguigne, passionali, spesso le antagoniste del soprano. Sono piene di interessanti stratificazioni. Più sono lontane da me e più sono paradossalmente facili da interpretare. Ogni volta è un viaggio al di fuori di me, come quando mi guardo allo specchio con un nuovo vestito indosso, che mi fa scoprire nuovi strati della mia persona e nuove angolazioni della mia femminilità.

Qual è stata la produzione che come artista ti ha appagato maggiormente?
È difficile raccontarne solo una perché ognuna mi ha fatto scoprire qualcosa di nuovo su me stessa, quindi devo qualcosa un po' a tutte. Tra le varie produzioni sono molto legata emotivamente a Cenerentola perché in quell’occasione ho conosciuto l'uomo che un anno dopo è poi diventato mio marito. Conservo però anche un bellissimo ricordo di quando ero Hansel, il monello e dinoccolato fratellino di Gretel che ho interpretato più di 100 volte su e giù per l'Italia, e dell'Adelaide di Borgogna al Rossini Opera Festival di Pesaro, dove ho recitato al fianco di alcuni tra i miei miti, che mi hanno dato delle grandi lezioni di vita, oltre che di teatro. 
 
Il ruolo, invece, che un giorno speri di poter interpretare?
 Uno dei ruoli per antonomasia del repertorio del mezzosoprano è Carmen. In teatro sono già stata Mercedes, sua amica fedele, un ruolo di fianco ma abbastanza impegnativo. Mi avvicino allo studio di questo ruolo con molto rispetto in quanto Carmen è una donna che si nasconde dietro una corazza di sfrontatezza, non si fida di nessuno, sfida costantemente la vita e viene uccisa dalla mano dell'unica persona che è riuscita ad amare. Un tema molto scottante e per molti versi attuale, perché sono tante oggi le donne vittime di violenza da parte dei loro uomini che "se non sei mia, non sarai di nessun altro". Credo che sia importante ristabilire il concetto per cui amare non è avere l'altro ma piuttosto essere un dono per l'altro.
 
L'attimo prima di salire su un palco a cosa pensi? 

Penso "ma chi me l'ha fatto fare?" Inizia la musica, buio, mi sudano le mani, la mente si annebbia e non ricordo più nessuna parola e penso che avrei potuto fare nella vita una professione più nascosta e ‘silenziosa’. Ma poi si apre il sipario e scatta la magia. Le paure svaniscono ed io provo la gioia e la responsabilità di contribuire a un momento felice per tutte le persone sedute lì davanti a me.
 
Se dovessi definire il tuo stile della leggerezza?
Lo riassumo con l’espressione “impara l'arte e mettila da parte”, che nel mio caso corrisponde con impara la tecnica e poi dimenticala, studia con amore e poi sii pronto a perdere le tue convinzioni a favore dell'arte e della vita, impara con sapienza le regole e poi impegnati semplicemente a viverle. Metaforicamente è proprio ciò che fa questo occhiale che indosso. Dietro ha una grandissima tecnica e ricerca, ma nella sua compiutezza si libera delle sovrastrutture che ingabbiano. Ecco vale la stessa cosa per me. Sono una cantante, sono una moglie e una mamma di due splendidi bambini ed è tutto un gioco di equilibri, come un acrobata che cammina leggero su un filo sospeso, vado avanti e non ho paura di farmi male, perché vivo le difficoltà come un'occasione, come la possibilità di rialzarmi più forte di prima.
 
Intervista a cura di Cristiana Giacchetti
Foto di Francesco Pizzo
 
 


 
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