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RITRATTI DI STILE > IL CARISMA DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA

IL CARISMA DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA



27 Marzo 2014
 
IL CARISMA DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA -
Lo raggiungiamo sul set di registrazione del suo nuovo programma televisivo, Come si cambia Academy. Si sentono composti brusii, passi veloci, tutti si muovono in rispettosa quiete. La sua voce rompe il silenzio, ognuno, del resto, attende che sia lui a dare il via alle riprese “Pronti? Partiamo!” E la troupe riprende vita. Come un vero deus ex machina, con sguardo attento e con meticolosa professionalità, tiene i tempi, sprona se necessario anche canticchiando per creare entusiasmo, e si congratula di chi ha talento “Bravo, bravo, siamo un’ottima squadra!” Un vero ambasciatore della leggerezza. Di chi stiamo parlando? Naturalmente di Diego Dalla Palma, personalità poliedrica, sguardo magnetico, rigore e genialità che si fondono in un’unica essenza

 
Diego, se dico leggerezza, cosa ti viene in mente?
Consapevolezza. Se tu hai la consapevolezza prendi tutto con la leggerezza di vivere le cose. Ti faccio un esempio. Ieri ho preso un libro dalla mia biblioteca e sono venuti giù tutti i volumi. In altri tempi avrei avuto l’istinto di incazzarmi, invece ora mi faccio una sana risata e prendo quei momenti come esercizio di pazienza. Quindi ho deciso che era venuto il momento di sistemare la mia libreria. E così ho fatto, pazientemente. 
Quindi la consapevolezza e la pazienza sono frutto di esercizio?
Direi di concentrazione.
E quando, anni fa, il Wall Street Journal, ti ha definito ‘il profeta del make-up italiano’, eri altrettanto consapevole del ruolo icona che ti era stato assegnato?
Assolutamente no. Anzi ho sentito una febbrile forma di entusiasmo. Ma ero giovane. Con il tempo e con la concentrazione, per l’appunto, si acquisisce una distaccata consapevolezza. A dirla tutta ogni volta che mi viene citata la definizione del Wall Street Journal provo un leggero disappunto.
Perché?   
Perché la reputo una definizione approssimativa. Penso di aver fatto cose molto più interessanti nella mia vita che a volte non sono state neanche apprezzate. E comunque in quel caso non si stava elogiando ciò che avevo costruito ma solo il mio carattere. Si cercava di dare valore al personaggio, un giovane con un guizzo nello sguardo, volevano creare un’icona piuttosto che dare peso alla visionarietà della mia idea. Ai tempi avevo costruito una linea futuristica, avevo realizzato prodotti, come il fissatore per il trucco e le calze spray, che un domani avrebbero cambiato il mercato. Ero stato un profeta non perché ero un giovane passionale, ma perché tutto ciò che avevo pensato un giorno sarebbe successo. E così è stato, ma loro non l’hanno compreso.
Da allora a oggi cosa è cambiato?
Che solo ora capisco il valore di quella differenza. Prima l’importante per me era esserci.
E adesso?    
L’importante è essere!
La tua è una personalità molto carismatica, che proprio per questo, forse, non ha vie di mezzo. Si ama o si odia. Ti reputi un personaggio scomodo?
Si sono scomodo. Proprio per quello che hai detto tu ora. Vivo di coraggio, di follia e incoscienza. Ho una vita scomoda e questo è scomodo per gli altri.
È il tuo coraggio che ti ha portato a incontrare l’occasione?
Io ho incontrato la mia occasione, è vero, ma ho talento. Ciò che ci rende miseri è la certezza di avere talento condita con un cucchiaio di presunzione. Vedi, molti mi dicono che sono facilmente irascibile. Io non m’incazzo mai per presunzione, ma solo quando vedo il valore che sfuma via. Quindi difendo il mio valore e quello delle persone che collaborano con me, se necessario, anche incazzandomi. L’unica soluzione per essere genuinamente talentuosi è riuscire a staccare la vanità e il nutrimento dell’ego dal talento.    
Anche questa è una pratica frutto di concentrazione?
Penso che abbia contribuito molto la mia infanzia. L’essere stato penalizzato dalle mie origini mi ha creato uno scudo meno agevole ma più utile con il passare del tempo.
Le tue radici sono un tema molto ricorrente anche nei tuoi romanzi.
Assolutamente, del resto sono diventato ciò che sono per una sorta di conflittualità accesa con le mie origini. Dico sempre che sono passato dal mondo del letame al mondo della bellezza. I miei genitori facevano i vaccari e per me era molto umiliante ma solo perché non ero intelligente e non riuscivo a vederne l’utilità. Ora ovviamente non lo penso più, ma ai tempi aveva creato in me una spinta a dover risolvere questo fattore estetico, al punto da farne un mestiere.
Un mestiere che prima di tutto è passato attraverso la cura della tua persona e la ricerca del tuo stile.  
Ti sembrerà strano ma io fisicamente non mi voglio bene, ma voglio che gli altri mi vogliano bene. Credo che sia una forma di generosità che mi porta a pensare che lo sguardo delle persone si debba posare su qualcosa di gradevole. La cura di se stesso è rispetto dell’altro che bisogna saper applicare anche quando si è in una fase buia. Una delle biografie che mi ha più colpito è quella di Dalida che era arrivata a pianificare anche l’estetica del proprio suicidio, preparandosi e adornandosi come se dovesse andare a un ricevimento. Si era truccata, aveva indossato il suo abito più bello, gli orecchini più preziosi, mantenendo attenzione verso se stessa e il ricordo che voleva lasciare agli altri.
Raccontandoci di Dalida hai citato l’orecchino, forse non a caso, visto che nel tuo lavoro di consulente di stile hai sempre sottolineato l’importanza dell’accessorio. Quale, secondo te, interpreta meglio il carattere della persona?
Il gioiello per l’appunto. E l’occhiale. In entrambi i casi bisogna saper scegliere con consapevolezza che per me vuol dire eliminare qualsiasi tipo di eccesso. L’originalità è un’altra cosa. Si può essere originale con una perla sull’occhiale senza essere eccessivi. Ma lo si deve fare con intelligenza e carisma, senza andare dietro alla massa. In questo giocano un ruolo fondamentale i consulenti di stile, che però oggi, nella maggior parte dei casi, sono consulenti sbagliati perché pensano che il senso estetico si possa inventare. Solo che a rifarci le spese sono i clienti. L’altro giorno ad esempio ho incontrato un mio amico che indossava un paio di occhiali che gli davano dieci anni in più solo perché è stato consigliato male. Pensa quindi cosa può fare un occhiale.   
È per necessità di dare consapevolezza al ruolo del consulente e all’autenticità della persona che hai deciso di tornare in televisione con il tuo programma, Come si cambia Academy, che parla proprio di costruzione dello stile?
Io penso che i media non possano dare consapevolezza. È comunque qualcosa che parte dalla persona. La consapevolezza è silenzio, i media sono vetrina. Non ci possono permettere di acquisire più consapevolezza.
È allora come mai nasce questo progetto?
Perché la vita è fatta anche di specchio. Del resto anch’io non vado in giro con un saio. Ma è la consapevolezza che cambia la qualità di ciò che fruiamo. Dobbiamo imparare a essere consapevoli quando guardiamo la televisione così come quando andiamo dal parrucchiere o entriamo in profumeria. Consapevoli di ciò che siamo. Così come dobbiamo esserlo, tornando al discorso del consulente, rispetto al mestiere che ci è più confacente. La mia trasmissione va bene perché sono, siamo tutti molto scrupolosi e perché sono consapevole di essere un professionista di un mestiere difficile che rende un valore interiore in termini esteriori.  
Abbiamo parlato di come è nato il consulente di stile Diego Dalla Palma. In verità, per fare tutto ciò che hai fatto tu, non basterebbero più vite. Inizi come scenografo in teatro, poi passi al cinema come make-up artist, approdi alla televisione con un programma di immagine, procedi come scrittore non solo di libri di consulenza ma anche di romanzi, di nuovo in televisione con Come si cambia Academy. Imprenditore in cosmetica. Insomma, chi è Diego Dalla Palma?
Nient’altro che un rumoroso silenzio. Questo è Diego oggi.  
Un titolo che daresti alla tua intervista?
Mi è piaciuto molto quando mi hai definito ‘una personalità carismatica’ e quindi la intitolerei il carisma dello stile della leggerezza.
 
Intervista a cura di Cristiana giacchetti
Foto di Francesco Pizzo

 


 
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