Staylite: l'essenza dello stile della leggerezza
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L'ESSENZIALITA' DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA



21 Aprile 2015
 
L'ESSENZIALITA' DELLO STILE DELLA LEGGEREZZA -
Trentadue anni, di cui la gran parte trascorsi a viaggiare tra la sua terra di origine, Sulmona, luogo di amore e di affetti, e Milano, la città d’adozione, che la nostra nuova ambasciatrice della leggerezza sceglie per esprimere se stessa, attraverso il lavoro di stylist. Chi è? Lei è Giulia Di Giannantonio, che potremmo definire una raffinata esteta della vita. Il bello e lo stile, infatti, l’hanno affascinata fin da piccola, quando guardava con adorazione le pagine patinate delle riviste e sognava di fare un lavoro di cui ancora non conosceva il nome, la stylist per l’appunto. E così mentre la maggior parte delle sue coetanee immagina di danzare in punta di piedi, Giulia costruisce il suo mondo fatto di gioielli, scarpe e vestiti. Poi un giorno, al termine del Liceo, arriva un’apparente e provvidenziale barriera ai suoi progetti di vita, un “no” che la spinge tuttavia a perseverare nella sua missione. Raccontare l’essenza delle persone attraverso l’essenzialità dello stile.

Giulia, qual è la tua principale attività nella vita?
Mi verrebbe da risponderti che nella vita viaggio. Perché mi divido tra la mia città dove sono nata e dove c’è il mio amore, ovvero Sulmona in Abruzzo, e Milano dove invece svolgo il lavoro di stylist. Ho iniziato questo mestiere facendo l’Accademia di Belle Arti dove ho studiato scenografia, poi costume e infine trucco. Infatti, mi interessa tutto ciò che riguarda l’aspetto dell’immagine, che può andare dall’estetica di una persona fino ad arrivare all’ambiente in cui questa persona la esprime. Da qualche tempo, ad esempio, sono anche appassionata di tatuaggio come forma di decoro del corpo. Ma ovviamente lo styling è l’espressione di sé che mi appassiona di più e, direi, anche quella che mi riesce con più naturalezza. Questo lo dico perché di base mi sento una persona, a tratti, un po’ insicura e invece quando seguo i miei progetti di styling, mi rendo conto che acquisto una sicurezza e una disinvoltura che in altri campi faccio più difficoltà ad esprimere.
E come è nata questa passione per lo styling?
L’amore per l’estetica e per il bello in generale mi ha sempre accompagnato. Ricordo che quando ero piccola, pur non sapendo che le persone che facessero questo tipo di lavoro si chiamavano stylist, compravo i giornali e sfogliandoli dicevo “mi piacerebbe fare questa cosa”. Poi molta della mia attenzione per il bello è stata senza dubbio influenzata ed alimentata dall’avere dei modelli di riferimento come i miei nonni, soprattutto gli uomini, che erano sempre ben vestiti. Ero affascinata dalla cura della loro estetica. Alla fine mi rendo conto che approdare al mondo della moda e dello styling per me è stata una normale evoluzione di vita.
Qual è, invece, il giorno in cui hai detto “questo è il mio lavoro”?
Il giorno in cui, terminato il Liceo, i miei genitori hanno cercato di dissuadermi dalla scelta suggerendomi alternative di studio con sbocchi differenti. Più loro cercavano di convincermi di altre soluzioni, più io capivo che era proprio la direzione che volevo prendere. Insomma, quell’iniziale e apparente scoglio, mi ha fatto capire che non potevo rinunciare a esprimermi in quel modo.  
Quando crei uno styling da cosa prendi ispirazione?
Mi rifaccio tantissimo all’arte, forse anche per i miei studi di partenza in Accademia. Se devo avere un’ispirazione, guardo gli artisti e i loro quadri. Sono affascinata anche da forme d’arte più contemporanee e urbane, come i murales. Dall’arte in generale colgo soprattutto i colori, e in particolare dei writers mi piace tantissimo l’enfatizzazione delle forme che i personaggi esprimono e quindi, ad esempio, come la figura umana venga resa abbondante, contraddicendo gli stereotipi a cui, soprattutto nel campo della moda, siamo abituati.
Cosa è per te lo stile della leggerezza e come lo esprimi nel tuo lavoro?
Credo che nella vita, così come nello styling, la leggerezza sia il saper esprimere l’essenza di una cosa o di una persona. Quando ho iniziato questo lavoro, pensavo che lo stile fosse mettere tanto addosso, arricchire la persona, ad esempio, con tanti accessori. Invece ho capito che per riuscire a rendere l’essenza di qualcuno, è necessario saper sottrarre ciò che rischia di nascondere quell’essenza. Sono arrivata a questa riflessione perché mi sono resa conto di quanto sia difficile esprimere l’unicità, anche estetica, di una persona, proprio perché paradossalmente l’essenza non puoi toccarla con le mani e non puoi vederla con gli occhi.
E quindi qual è l’essenza che tu metti nel tuo styling?
Ora sono per l’appunto minimale, essenziale. Mi piace il colore unico, come oggi ad esempio che sono vestita tutta di bianco.

Secondo te, quale accessorio esprime al meglio l’essenza dello stile di una persona?
Se dicessi gli occhiali, sembrerebbe fatto apposta, ma per me sono il primo strumento per veicolare il proprio stile, forse perché li indosso da quando avevo tre anni, quindi da ben 30 in tutto. E quindi se penso a un accessorio, il mio pensiero crea un’associazione immediata con gli occhiali. Io non so più vedermi senza, al punto che quando sono passata dal super cerchiato al rimless ho vissuto una sorta di “shock”, che però ha migliorato il rapporto con me stessa. Prima un occhiale grande e forte prendeva il sopravvento sulla mia espressione e sul viso, ora invece questo non succede più. Mi ha quindi sorpreso riuscire a vedermi bene senza qualcosa che mi incorniciasse in maniera eccessiva. E’ stata una riscoperta che mi ha consentito, tuttavia, di essere coerente con quello che dicevo prima rispetto al sottrarre più che aggiungere.
Cosa mi dici degli altri accessori, ce n’è qualcun altro che permette alla persona di raccontare, allo stesso modo, la propria essenza?
Mi piacciono molto le collane perché credo che dalla loro scelta si possa capire tanto della persona. Lo vedo anche su di me. A volte scelgo oggetti molto piccoli, quasi per pudore di non apparire troppo e in altri momenti mi piace indossare cose sfarzose, grandi e visibili. D’altro canto, ultimamente mi accorgo anche che purtroppo alcune persone scelgono la collana solo per moda più che per raccontare se stessi e le proprie emozioni, al punto da utilizzare tale accessorio per camuffare ciò che si è realmente. La persona quindi indossa la collana per appropriarsi di caratteristiche che neanche gli appartengono, creando un artificio di se stessa. Un altro elemento su cui porto costantemente l’attenzione è la scarpa. Ho sempre l'abitudine di guardare le scarpe a tutti, ad esempio in metropolitana o in treno, alla fermata del bus. Questo perché penso che, come il gioiello, anche le scarpe identifichino bene la persona e in particolare il suo modo di affrontare la vita.
Tu come affronti la vita?
Senza dubbio con semplicità.
Quale commissione nell’ambito dello styling ambisci ad ottenere un giorno?
In generale, mi piacciono molto le sfilate, forse perché non ne ho fatte tantissime. Le vedo più come un puzzle che va creato totalmente e mi piacerebbe crearne uno tutto mio.
Invece qual è il lavoro che ad oggi ti ha appagato di più?
Forse il primo editoriale che ho fatto perché sono riuscita a esprimere totalmente quello che volevo rappresentare di me.
Cosa c’era di te in quell’editoriale?
C’era una donna un po’ maschile, androgina. Mi rappresentava molto, proprio perché mi interessa esprimere l’elemento di forza e di coraggio nelle donne. 


Intervista a cura di Cristiana Giacchetti
Foto di Francesco Pizzo

 


 
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